l'obbligo del documento di valutazione dei rischi

Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008 affronta il tema della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilendo l’obbligo da parte delle aziende di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e prevendendo al contempo pesanti sanzioni per chi non rispetta tale onere (dall’ammenda pecuniaria alla detenzione).
Il DVR è obbligatorio per tutte le imprese composte da due o più soci o con lavoratori dipendenti appartenenti a tutti i settori di attività e a tutte le tipologie di rischio. Le categorie esonerate sono: liberi professionisti, ditte individuali, imprese familiari senza dipendenti, società con un unico socio lavoratore e senza dipendenti.

 

In cosa consiste il DVR

Il DVR è un documento, redatto da ogni azienda entro 90 giorni dall’avvio dell’attività, utile a evidenziare i possibili rischi presenti nel luogo di lavoro e le misure da adottare per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Lo scopo di tale documento è, quindi, di accertare le condizioni di sicurezza aziendali e programmare gli eventuali interventi di miglioramento. IL DVR dovrà essere aggiornato in occasione di modifiche del processo produttivo, dell’organizzazione del lavoro o in seguito ad infortuni.
Il DVR è unico per ogni attività, poiché specifico di un particolare contesto lavorativo ed è formato da: anagrafica aziendale e delle figure professionali di prevenzione coinvolte, descrizione del ciclo lavorativo, identificazione delle mansioni, relazione sulla valutazione dei rischi, programma delle misure di prevenzione e protezione con relativo programma degli interventi migliorativi.

 

A chi spetta la redazione del DVR

Il responsabile del DVR è il datore di lavoro, che può affidarsi a titolo consulenziale a figure specializzate nel campo della sicurezza sul lavoro. Secondo i casi previsti dalla legge, il datore di lavoro redige il DVR aiutato da: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Medico competente e il Rappresentante dei lavoratori.